DR. GIUSEPPE DE GIROLAMO DERMATOLOGO
I NOSTRI SERVIZI
Ci Prendiamo Cura Di Te
​
DERMATOSCOPIA E SCREENING ONCOLOGICO DELLA CUTE (MAPPA DEI NEI)
I tumori della cute sono in aumento. Ci occupiamo di dermatoscopia, tecnica non invasiva, che consente di ingrandire la superficie cutanea da 10 a 140 volte, con l'aiuto della più avanzata tecnologia digitale tedesca. Il confronto nel tempo delle immagini acquisite consente una diagnosi precoce del melanoma e degli altri tumori della pelle.
CURA DELL'ACNE E DERMATOLOGIA CORRETTIVA ESTETICA
Ci occupiamo di tutti gli inestetismi della cute: dalla cura dell'acne e delle eventuali cicatrici al trattamento della rosacea e delle rughe. L'invecchiamento della cute viene affrontato in modo preventivo e nel rispetto della fisionomia del paziente. Si effettuano peeling chimici con acido piruvico, acido salicilico, acido mandedico.
DIAGNOSI E TERAPIA DELLE PATOLOGIE DEL CAPELLO E DELLE UNGHIE
Gli annessi cutanei (unghie e capelli) possono essere alterati da problematiche di vario tipo. Con l'ausilio dell'ingrandimento non invasivo (tricoscopia e capillaroscopia) possiamo eseguire diagnosi precoci, prescrivere trattamenti mirati e seguire nel tempo i pazienti.
DERMATOLOGIA PEDIATRICA
I bambini presentano una cute diversa rispetto agli adulti. Ci occupiamo di tutti i problemi cutanei, dalla dermatite atopica all'acne dell'adolescente, risolviamo le problematiche virali (verruche e molluschi) senza lasciare cicatrici e potenziando il sistema immunitario del bambino, eseguiamo il follow up dei nevi congeniti, possiamo fornire un consiglio aggiornato relativo ad angiomi ed altre malformazioni cutanee.
LE "MACCHIE" DEL VISO E DELLE MANI
A fine estate spesso ci rendiamo conto che il colore della pelle non è uniforme. L'abbronzatura fa apparire o ripropone inestetismi che pochi mesi prima erano minimamente visibili. Per affrontare in modo corretto una macchia scura presente sulla pelle ci vuole in primo luogo una diagnosi precisa (deve essere esclusa l'origine tumorale dell'inestetismo, va valutata una correlazione ormonale o una causa farmacologica). Dopo la diagnosi può essere proposto un trattamento mirato sia domiciliare che ambulatoriale. In questo modo la pelle macchiata schiarirà gradualmente nel corso dei mesi invernali, quando l'effetto delle radiazioni infrarosse ed ultraviolette è minimo.
TERAPIA FOTODINAMICA
L'esposizione continuativa al sole senza protezione causa danni cronici alla cute. Il foto danneggiamento è un problema comune nelle persone di pelle chiara e si manifesta con il passare degli anni. Le cheratosi attiniche sono presenti sulle pelli danneggiate dal sole e si manifestano come croste rosso rosate, spesso sono accompagnate da una sensazione di bruciore. Si definisce "campo di cancerizzazione" un'area della cute dove le lesioni a rischio di evoluzione verso il carcinoma possono anche essere non visibili e non palpabili. La terapia fotodinamica consiste nell'applicazione di un farmaco fotosensibilizzante sulla pelle danneggiata, adeguatamente preparata e nella successiva esposizione alla luce solare. Il paziente viene poi seguito del medico nelle settimane successive e la pelle si rinnova con un minimo disagio. Se le cure domiciliari vengono poi seguite con costanza le cheratosi attiniche si riducono o scompaiono.
CRIOTERAPIA PER LA CURA DELLE VERRUCHE E DEI CONDILOMI
Il metodo meno cruento per l'asportazione di verruche e condilomi senza punti di sutura previa applicazione di una crema anestetica prima del trattamento
PATCH TEST
Il patch test è un test allergologico utilizzato per determinare se una sostanza specifica provoca sulla pelle una dermatite allergica da contatto.
ASPORTAZIONE CHIRURGICA NEI
Dopo aver effettuato la visita clinica, qualora ve ne fosse la necessità si programmerà l'asportazione chirurgica del nevo con la collaborazione di un chirurgo plastico.